Miele: più dolce dello zucchero, ma con meno calorie

Il miele è più dolce dello zucchero infatti ha un potere dolcificante circa il doppio rispetto ad esso per la presenza di molto fruttosio libero. Infatti nel saccarosio, cioè il comune zucchero da tavola, invece, essendo un disaccaride, il fruttosio è legato al glucosio con la conseguenze che  il suo effetto dolcificante è attenuato. Questo vale a dire che basta usarne la metà di miele per ottenere lo stesso sapore dolce dello zucchero, ma con meno calorie. Inoltre si ottiene così il risultato di assorbire la metà delle calorie, anche grazie alla presenza nel miele di un 15-20 % di acqua.  
In precedenza era considerato principalmente un prodotto destinato ad anziani e bambini. Oggi è molto presente nelle nostre tavole e si prende un posto d’onore: dagli antipasti al dessert, ma soprattutto abbinato ai formaggi. Non ci sono regole fisse per gli abbinamenti con i principali alimenti, ma noi consigliamo alcuni accostamenti consolidati.

MIELE E FORMAGGIO

Il Miele e Formaggio è un abbinamento che ha radici antichissime, la regola generale da seguire è la seguente: ad un formaggio fresco è consigliato abbinare un miele dal gusto delicato, mentre ad un formaggio stagionato va abbinato un miele dal sapore aromatico.

ACACIA: ricotta, formaggi freschi, gorgonzola, yogurt.
CASTAGNO: formaggi stagionati ed erborinati.
MILLEFIORI: formaggi a pasta morbida, Grana Padano.
MELATA DI DI BOSCO: formaggi eborinati, caprini e pecorini stagionati.

MIELE E DOLCI

Biscotti al miele, Caramelle al miele, Cenci al miele, Crepes al miele, Crostini al miele, dolce freddo al miele, dolcini al miele, pan dolce al miele, torta di carote al miele.

MIELE E GELATO

Miele e fichi, miele e frutti di bosco, miele e yogurt.

DOLCI DI NATALE IN CAMPANIA

MIELE MILLEFIORI: struffoli, zeppole.

Potrebbe interessarti anche

0 0 votes
Recensioni
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments